Nori Way
vegan plant based sushi
Siamo stati a cena da Nori Way, il primo ristorante di sushi vegano in Italia. Il locale è davvero grazioso, con un’atmosfera rilassante, calda e accogliente. È inoltre realizzato con materiali naturali ed ecosostenibili e si trova nel cuore di Milano.
Nori Way propone una cucina sostenibile e inclusiva, in cui possiamo gustare piatti tipici della cucina asiatica rivisitati in chiave vegetale: salmone, tonno e gamberi vengono riproposti con prodotti a base di acqua, tapioca o fecola di patate, resi identici agli originali per aspetto, sapore e consistenza.
Per iniziare abbiamo preso i crispy hana
dei fiori di zucca in tempura, avvolti con Veg Salmon o Veg Tuna, tosago (del caviale di alghe) e salsa ponzu. Semplicemente deliziosi, ci sono piaciuti tantissimo! La consistenza del pesce era identica e anche il sapore. Davvero buoni e sfiziosi con un retrogusto fresco di limone.
Abbiamo poi proseguito con i nigiri al pomodoro e nigiri all'avocado.
I nigiri al pomodoro erano composti da una base di riso, pomodoro marinato, yuzu kosho e polvere di broccoli. Buonissimi, il pomodoro risultava succoso, leggermente piccante e con un leggero gusto di limone.
Mentre i nigiri all'avocado erano composti da una base di riso, avocado, yuzu e salsa teriyaki. Questi amici miei... buoni è dir poco, erano DIVINI: l'avocado era sublime, cremoso e avvolgente, la salsa teriyaki ha reso tutto più goloso. Super semplici ma mi hanno conquistata.
Abbiamo poi provato gli uramaki ago
con asparagi in tempura, formaggio cremoso vegano, shiso (basilico cinese), umeboshi (prugne giapponesi), veg salmon e vinagrette al pomodoro. Nel complesso buono, curato in ogni dettaglio. il salmone vegano è assurdo.
Abbiamo provato anche gli uramaki vebiten crispy
con gambero veg, melanzane marinate, sriracha, salsa teriyaki, salsa di sesamo e tanuki. Un sapore forte, leggermente affumicato e piccante, il gambero ha una consistenza impressionante e un sapore molto simile all'originale.
Sono poi arrivati gli oshizushi sunset
con avocado, veg salmon marinato, maionese al wasabi, tosago e salsa teriyaki. Questo è stato il mio piatto preferito: semplicemente delizioso, un accostamento di sapori unico e buonissimo. Delicato, si scioglie in bocca.
Per concludere abbiamo preso una tempura mix
a base di zucca, melanzana, fiore di loto e shiso (il basilico cinese) servito con salsine di accompagnamento, salsa ponzu aromatizzata al mandarino cinese, salsa di soia aromatizzata al daikon e del sale aromatizzato con prugne secche. Frittura a regola d'arte, insolita, sfiziosa e davvero buona.
E' stata sicuramente una cena molto interessante, piacevole e sfiziosa. Ci siamo trovati benissimo e a nostro agio, l'atmosfera che ci ha circondato per tutta la serata lo rende un posto perfetto per un appuntamento romantico o per una cena in compagnia di amici. Il personale è stato gentilissimo e attento a spiegarci la composizione di ogni piatto. Se siete amanti del sushi dovreste andare a provarlo per assaporare nuovi accostamenti di sapori. Se invece non siete amanti del sushi sono sicura che questi piatti riusciranno a conquistarvi per la loro delicatezza e particolarità che li rendono molto più sfiziosi e leggeri rispetto al classico sushi. Se siete dei vegani o dei vegetariani a cui manca il sushi beh... vi innamorerete sicuramente di Nori Way. Insomma, questo ristorante è stata davvero una bellissima scoperta!
In totale in due abbiamo speso 72,50€ prezzo che abbiamo trovato assolutamente ottimo in rapporto alla qualità dei prodotti, alla quantità e all'intero servizio. Il conto comprende ovviamente anche bevande e coperto.
Lasciate un commento se vorreste andarci anche voi o scrivete la vostra esperienza se ci siete già stati e se volete consigliateci altri ristoranti da provare!