patate hasselback
le patate hasselback sono di origine svedese, buone da paura e gustosissime. per gli amanti delle patate questa ricetta è un must
Ingredienti
- PER LA SALSA -
Procedimento
STEP 1
laviamo le patate sotto acqua corrente fredda. una volta asciugate iniziate a inciderle delicatamente con un coltello per ottenere delle fette sottili, facendo attenzione a lasciare la base intatta. rilavate le patate con acqua fredda e asciugatele.
STEP 2
preparimo la farcitura per le patate unendo il parmigiano, il sale, il pepe, il timo e il pangrattato. farciamo le patate e le disponiamo in una teglia foderata da carta forno.
STEP 3
prima di infornare le patate aggiungiamo sulla superficie dei tocchetti di burro e un rametto di rosmarino. le cuciniamo in forno modalità statico a 200° per 1 ora e 20 minuti circa. saranno pronte quando la buccia delle patate sarà bella dorata e croccante. fate raffreddare per qualche minuto prima di servire.
STEP 4
prepariamo la salsina di accompagnamento: iniziamo grattuggiando il cetriolo. una volta grattuggiato lo strizziamo per eliminare l'acqua in eccesso. in una ciotola uniamo lo yogurt greco, il cetriolo grattuggiato, la menta tritata, l'olio, il sale e il pepe. mescolate bene.
BUONA PAPPA
Conservazione
si conservano per un giorno in frigo chiuse in un contenitore ermetico.
Prodotti utilizzati
Guarda la videoricetta anche su:
@michi.fadda patate hasselback - la mia versione 🥔🌸 #fy #fyp #perte #food ♬ suono originale - michi 🐨