babka

soffice, intrecciato e ricco di golosa nocciolata: prepariamo insieme il babka in versione vegana. è un dolce che conquista al primo sguardo e al primo morso, perfetto per la colazione, la merenda o un momento speciale
Ingredienti
Procedimento
STEP 1
come prima cosa facciamo sciogliere il lievito e un cucchiaino di zucchero nel latte tiepido e lo facciamo riposare per 10 minuti per dare il tempo al lievito di attivarsi. in planetaria andiamo a versare la farina, lo zucchero, il burro vegetale tagliato a tocchetti a temperatura ambiente, il pizzico di sale e il lievito attivato. impastiamo per 5-10 minuti.



STEP 2
finiamo velocemente di impastare a mano fino ad ottenere un panetto bello liscio. procediamo facendo un giro di pieghe.





STEP 3
mettiamo il nostro panetto in una ciotola, copriamo con pellicola, lo mettiamo in un luogo caldo e lo facciamo lievitare fino al raddoppio. ci vorrà circa 1 ora.


STEP 4
cospargiamo il piano di lavoro con della farina e stendiamo l'impasto.


STEP 5
spalmiamo della nocciolata su tutta la superficie e delicatamente arrotoliamo l'impasto.



STEP 6
una volta ottenuto un salsicciotto lo andiamo a tagliare a metà con un coltello. dopodichè procediamo attorcigliando le due parti.



STEP 7
trasferiamo la nostra treccia in uno stampo per plumcake precedentemente unto con della margarina. lo copriamo con pellicola e lo facciamo lievitare per 1 ora in un luogo caldo.


STEP 8
inforniamo a 180° per 30-40 minuti.


BUONA PAPPA
Conservazione
si conserva 3-4 giorni chiuso in un contenitore ermetico