pasta con gamberi e asparagi
questo è un primo dal gusto fresco, delicato e raffinato, semplicissimo da preparare e che stupirà di sicuro tutti gli ospiti!
Ingredienti
Procedimento
STEP 1
pulite i gamberi e metteteli in una ciotola. aggiungete olio d'oliva e il succo del limone e li lasciamo marinare in frigo fino a quando ci serviranno. non buttate le teste! ci serviranno più tardi, quindi conservatele.
STEP 2
iniziamo a preparare la crema di asparagi: tagliate la parte finale degli asparagi. mettete a bollire 160g di asparagi per circa 15/20 minuti: saranno pronti quando saranno morbidi.
STEP 3
scolateli e metteteli in una ciotola. condite con un pò di sale e frullate.
STEP 4
passate la crema ottenuta in un colino. poi mettete da parte la cremina, ci servirà alla fine.
STEP 5
in una padella aggiungete un giro d'olio evo e uno spicchio d'aglio senza anima. quando l'olio sarà caldo aggiungete i 100g di asparagi che ci sono avanzati tagliati a tocchetti. fate andare a fuoco medio per 3 minutini.
STEP 6
cucinate gli spaghetti in acqua bollente salata, scolateli 4 minuti prima e terminate la cottura risottandoli in una padella. aggiungete quindi qualche mestolo di acqua di cottura e mescolate fino a quando si sarà assorbita e si sarà formata una cremina.
STEP 7
a fine cottura riprendete le teste dei gamberi e spremetele.
STEP 8
aggiungete gli asparagi tagliati a tocchetti e i gamberi marinati.
STEP 9
impiattate e aggiungete la cremina di asparagi.