spider web brownies
questi brownies al cioccolato, con un leggero retrogusto di caffè, sono soffici e avvolgenti, un dessert goloso e scenografico che conquisterà tutti quanti!
Ingredienti
Procedimento
STEP 1
tagliamo il cioccolato a pezzetti e lo mettiamo in una ciotolina. in un pentolino facciamo sciogliere il burro vegetale. una volta sciolto lo versiamo ancora bollente sul cioccolato. lo lasciamo riposare per 3 minuti e poi con una spatolina mescoliamo per bene fino ad ottenere una crema. a questo punto aggiungiamo il cacao e mescoliamo di nuovo. una volta ottenuta una crema bella liscia mettiamo il composto da parte.
STEP 2
per sostituire l'uovo ho scelto di utilizzare dei semi di lino che, messi in ammollo, diventano "gelatinosi". per non avere dei semini in mezzo ai brownies li ho frullati. un trucchetto per frullare i semi è quello di usare un frullatore a immersione: versiamo i semi e andiamo a chiudere per bene usando un pezzo di pellicola. una volta chiuso per bene (mi raccomando!) andiamo a frullare fino ad ottenere una specie di farina. trasferiamo i nostri semini frullati in una ciotola e aggiungiamo 50ml di caffè caldo, mescoliamo e mettiamo da parte. se non vi piace il caffè potete tranquillamente sostituirlo con dell'acqua bollente, ma se vi piace io vi consiglio di usarlo perchè il gusto è davvero buonissimo, il sapore di questi brownies ricorda tantissimo i pocket coffee!
STEP 3
in una ciotola mettiamo lo zucchero e versiamo il latte di avena. aggiungiamo i semini, che saranno diventati una specie di gelatina, e il composto di cioccolato che avevamo precedentemente preparato. mescoliamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.
STEP 4
aggiungiamo infine la farina e mescoliamo con una spatola fino a farla incorporare del tutto.
STEP 5
versiamo l'impasto in una teglia unta con del burro vegetale e livelliamolo per bene. inforniamo a 180° per 30 minuti circa.
STEP 6
una volta cotto facciamo raffreddare completamente il brownie prima di toglierlo dalla teglia. lo tagliamo a quadrotti e facciamo scaldare dei marshmallow: io li ho messi in friggitrice ad aria per 3/4 minuti a 180°, ma potete metterli anche per qualche minuto nel forno a microonde. prendiamo un pezzettino di marshmallow tra le dita e le allarghiamo per andare a richreare l'effetto delle ragnatele. non ci resta che aggiungere dei ragnetti di zucchero.
BUONA PAPPA
Conservazione
si conservano per 2-3 giorni chiusi in un contenitore ermetico.